Viaggio

Il nonno della mia amica desidera rivedere, dopo 35 anni, la sorella in Sicilia, a Piazza Armerina. Partiamo dalla Liguria con la mia macchina, un’ avventura! Nel tragitto ci forano le gomme, il nonno non si sorprende. Osserviamo il vulcano con le pietre grigie e nere. Alla miniera di zolfo ci dice che da bambino, al posto di andare a scuola, caricava lo zolfo sui carri tirati dai cavalli. A Piazza Armerina ci fa vedere le meraviglie dei mosaici. La sorella anziana è nel letto perché fa freddo, non può comperare la legna per scaldarsi. Si abbracciano a non finire, non parlano, sono commossi. Prima del ritorno il nonno prende dalla sua ex casa molte talee ( pale) di fico d’ India (senza spine ) per fare una siepe intorno alla mia casa. Questo è il suo modo di dirmi grazie!

21 Replies to “Viaggio”

  1. E’ un bellissimo modo di ringraziare. Ti dona qualcosa della sua terra e delle sue radici, qualcosa che crescerà come il vostro affetto reciproco e per piantarle impiegherà solo per te la sua fatica ed il suo tempo prezioso. Dalle tue parti in inverno fa freddo per quel tipo di pianta, proteggile con un telo di plastica e con il calore della vostra amicizia.

    Mi piace

  2. Rieccomi! Conosco benissimo la Liguria, e la ritengo un vero Paradiso in terra. Ricordo in particolare 2 paesi vicinissimi tra loro, Albenga e Alassio, che sono uno più bello dell’altro. Perfetti sia per viverci che per una vacanza di pochi giorni. Li conosci?

    Liked by 1 persona

  3. quelli che dicono “non so come ringraziarti” e non vanno oltre, quelli che entrano nel primo negozio e dicono mi dia qualcosa per un regalo da tot euro, quelli che comunque nel cuore non ringraziano, al massimo “ripagano”, dovrebbero imparare da questo signore, semplice e riconoscente nel modo e nel cuore.
    ml

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...