Temporale imminente

di Alessandro Manzoni

cielo nuvoloso
foto presa dal web

La nebbia s’era a poco a poco addensata è accavallata in nuvoloni che, rabbuiandosi sempre più, davano idea d’un annottar tempestoso; se non che, verso il mezzo di quel cielo cupo è abbassato, traspariva, come da un fitto velo, la spera del sole, pallida, che spargeva intorno a sé un barlume fioco è sfumato, e pioveva un calore morto è pesante.
Ogni tanto, tra mezzo al ronzio continuo di quella confusa moltitudine, si sentiva un borbottar di tuoni, profondo, come tronco, irresoluto; né, tendendo l’orecchio, avreste saputo distinguere da che parte venisse; o avreste potuto crederlo un correr lontano di carri, che si fermassero improvvisamente. Non si vedeva, nelle campagne d’intorno, muoversi un ramo d’albero, né un uccello andarvisi a posare, o staccarsene: solo la rondine, comparendo subitamente di sopra il tetto del recinto, sdrucciolava in giù con l’ali tese, come per rasentare il terreno del campo: ma sbigottita da quel brulichio, risaliva rapidamente e fuggiva.
Era uno di que’ tempi, in cui, tra una compagnia di viandanti, non c’è nessuno che rompa il silenzio; e il cacciatore cammina pensieroso, con lo sguardo a terra; e la villana, zappando nel campo, smette di cantare, senza avvedersene; di que’ tempi forieri di burrasca, in cui la natura, come immota al di fuori, e agitata da un travaglio interno, par che opprima ogni vivente, e aggiunga non so quale gravezza a ogni operazione, all’ozio, all’esistenza stessa.

autore Alessandro Manzoni
TEMPORALE IMMINENTE da I Promessi Sposi
(antologia per la scuola media “Spera di Sole”)

29 pensieri riguardo “Temporale imminente

  1. Ricordo quel giorno, fu un breve viaggio per me, non vi fu temporale, la mattina uscii di casa per fare delle mie piccole azioni dal praticamente nullafacente che sono, versai i miei pochi soldini risparmiati giorno dopo giorno in banca, feci un aperitivo o due al bar del paese, mio padre in giardino, il pomeriggio, potò l’albero di prugne un po’ troppo grossolanamente e mi dispiacque, io non sono esperto di botanica ma neanche lui a quanto mi è sembrato, qual era il vostro programma mio malgrado?
    Come state oggi?

    Buongiorno 🙂

    Piace a 2 people

Lascia un commento