Vacanze

Andiamo in montagna per le vacanze in una bella casetta con tutti i comfort, o quasi tutti. Gli inquilini del sottotetto sono una nidiata di ghiri rumorosi  che con l’andare e venire notturno, non ci lasciano dormire.
Portano le provviste di noci, nocciole e altri frutti, ma sembra il rumore di sassi che rotolano. Si cerca di allontanarli chiudendo tutte le vie d’accesso al tetto, si tagliano i rami delle piante vicino alla casa, si mettono i fili elettrici come quelli dei pascoli, ma i ghiri, come gli uccelli, non prendono la scossa perché non toccano terra.
L’unica apertura rimasta è il comignolo sul tetto. Un ghiro entra, esce dal camino, corre sul pavimento e scompare.
Mettiamo una gabbia nel camino e il giorno successivo un ghiro entra.
E’ molto bello, color terra, coda lunga molto simile agli scoiattoli che di giorno ci fanno compagnia nel giardino. Cosa fare? Andiamo nel bosco del paese vicino e lo liberiamo.
I rumori non finiscono mai, i cinghiali hanno fatto un passaggio rasente la casa per andare a bere in una conca nelle vicinanze, dove c’è una sorgente. Quando passano si sfregano contro la porta di lamiera della caldaia. Il rumore è forte e fastidioso.
I cinghiali danneggiano anche il bosco perché con il muso scavano sotto le piante, rovinano  il micelio e limitano così la crescita di porcini, ovuli e altri funghi.
Nonostante questi disagi, togliamo sistematicamente le trappole che i bracconieri mettono nei dintorni. Nella notte uno di loro decide di spaventarci e si maschera da fantasma. Il più intraprendente di noi va nel ripostiglio degli attrezzi e prende un grosso tridente, si avvicina al fantasma e gli grida: “Se sei un fantasma le punte di questo tridente non ti faranno male”. Da quel giorno non ci sono più trappole nelle vicinanze.
Per evitare il passaggio dei cinghiali recintiamo la proprietà, ma i caprioli indifferenti lo scavalcano.
Ci rallegra il canto del cuculo che ci da la sveglia ogni mattina.

capriolo3
cuculo13

79 pensieri riguardo “Vacanze

  1. Hai raccontato così bene questo stralcio di vita…non cittadina…
    Parecchi i disagi , acustici e non , ma il contraltare è’ di valore più alto , a giudicare dal modo sereno e pacifico con cui ce ne parli…..
    La cosa che mi ha realmente spaventato è’ la presenza mascherata del bracconiere…io ho paura degli umani in questo momento….!

    Piace a 3 people

  2. Un po’ come a casa mia,solo che da noi ci sono anche lupi,volpi,gufi,civette…. Non ci sono cacciatori e bracconieri perché abbiamo un fondo chiuso,ma in compenso abbiamo fantasmi veri (e certificati) in casa con cui conviviamo pacificame

    Piace a 3 people

  3. I ghiri nel sottotetto della casa nel bosco dei miei bisnonni sono allegri e rumorosi ma non potrei mai fare a meno di loro! Saltellano per casa di notte, lascio volentieri cibo sulla sedia delle scale: sono golosi di fette biscottate 😀
    Toccare i ghiri è vietato, sono una specie protetta, la multa può costare fino a mille Euro a pelosetto a seconda della Regione.
    Che meraviglia la foto con il capriolo ❤
    Bacio
    Sid

    Piace a 3 people

  4. Anche io ho, per ora, la fortuna di vivere in una bella casa di montagna. Un’esperienza di pace e silenzio, nel prato davanti a casa pascolano le mucche. Ieri in giro a fotografare ho visto una volpe.
    Bellissimo.
    Ciao
    Eletta

    Piace a 3 people

  5. Caspita, ad averli rumori di tal genere, quasi una musica notturna. I ghiri, nonostante il loro nome, sono animali frenetici, li sento anch’io nel sottotetto, giusto sopra la mia testa mentre batto sui tasti 🙂
    ml

    Piace a 3 people

  6. Che meraviglia! Sembra un sogno.
    Da me i cinghiali abbondano, passo tempo a guardarli e ormai ne conosco le tracce.
    Volpi e spinose sono di casa, poiane e aquilotti ci incantano…non è sempre una facilità vivere in zone come queste, con tanti animali e tanto verde, c’è sempre da “lavorare” molto, ma vuoi mettere quanto l’anima ne giovi’

    Piace a 2 people

  7. Mi piacerebbe conoscere un po’ di più il Piemonte . Sono stata a Torino e me ne sono innamorata. Ma conosco solo lei e dintorni un po’. Grazie per avermi aggiornata sul posto incantato. Buona giornata a te. Isabella

    Piace a 1 persona

Lascia un commento